Bombyx è il kit che ti permette di allevare le larve della specie Bombyx mori, più conosciute come bachi da seta.
Durata dell’esperienza: circa 35 giorni.
Storia della seta
La bachicoltura comincia ad essere praticata in Cina, attorno al 4000-3000 a.C.
La leggenda vuole che la sua nascita sia dovuta all'imperatrice Xi Ling Shi. Dopo che un bozzolo le era caduto accidentalmente nella tazza di tè bollente si accorse del filamento che se ne poteva ricavare. L’allevamento dei bachi e la procedura di lavorazione dei bozzoli per secoli furono procedimenti tenuti segreti dagli imperatori cinesi che ambivano a mantenere il monopolio sulla produzione e sulla vendita di questo pregiatissimo prodotto. Nonostante ciò, in epoche successive, la bachicoltura si è diffusa nel resto del mondo, ricoprendo un ruolo di primaria importanza anche nell’economia del nostro paese fino al secondo dopo guerra.
Il baco
Il baco da seta è un insetto appartenente all'ordine dei Lepidotteri. Il nome scientifico attuale è Bombyx mori o Bombice del gelso. Il baco da seta è una specie “artificiale”: non esisterebbe cioè se non fosse stata allevata e selezionata per millenni dall’uomo. Si crede che la specie selvatica di partenza fosse Theophila mandarina, una farfalla notturna presente in varie zone dell'Asia.
Perché un kit?
-
Un'esperienza educativa
Con Bombyx potrai allevare i bachi da seta con facilità e potrai vedere dal vivo come filano i loro bozzoli.
Ti richiederà pochi minuti a settimana e troverai tutto il necessario all'interno del kit (mangime compreso).
In circa 35 giorni potrai ottenere le uova ed utilizzarle l'anno seguente per un nuovo ciclo!
-
Un tuffo nel passato
Lo sapevi che fino a qualche decennio fa l’Italia era uno dei più grossi produttori di seta al mondo?
Chiedi ad esempio ai tuoi nonni, sicuramente avranno molto da raccontarti su come venivano allevati i bachi da seta in passato!
-
Stimola la curiosità
Bombyx è l’ideale se vuoi osservare da vicino uno dei fenomeni più affascinanti del mondo naturale.
Vedrai come i bachi si avvolgono in un bozzolo di seta per trasformarsi in crisalide, un processo straordinario che da sempre incanta l’uomo.