top of page
Immagine del redattoreSmart Bugs

Le ali delle farfalle

Quante volte da bambini avete pensato di poter raccogliere la “polverina magica delle farfalle” per riuscire a volare anche voi come loro? Probabilmente Trilly e Peter Pan c’hanno messo il loro zampino 😊


Ci dispiace dirvelo ma.... la polverina delle farfalle non è magica!



Ma come? A cosa serve quella polverina allora? E che cos’è?

Vi sorprenderà sapere che le ali delle farfalle sono ricoperte da piccolissime scagliette riposte tutte una sopra l’altra. Le farfalle appartengono alla categoria degli insetti chiamati lepidotteri e questa definizione deriva proprio da due parole greche che la definiscono: "lepido" che significa squame e "pteron" che vuol dire ala, cioè insetti con ali squamate.


Vi mostriamo qui sotto una foto in modo che possiate comprendere più da vicino.

boloria selene
Boloria selene

Vedete? Sono unite come le mattonelle di un tetto, una sopra l’altra per ricoprire l’intera superficie delle membrane alari.



I colori delle ali da cosa sono generati?

Nella maggior parte delle farfalle la colorazione è il risultato di due fenomeni:


1- Fisici

La colorazione di origine fisica viene anche detta “colorazione morfologica” o strutturale.

Le tonalità di questa specie di farfalle sono date dall'inferenza delle onde luminose con le squame trasparenti. Si possono notare diverse tonalità in diverse angolazioni di osservazione. In questo caso sono molto comuni i colori che tendono sul verde-azzurrino con riflessi metallizzati.



2- Chimici

La colorazione di origine chimica si chiama “colorazione pigmentata” e dipende sia dall’ alimentazione dell’insetto allo stadio larvale, perciò dalle piante ingerite, che dai pigmenti assorbiti.


cavolaia maggiore
Pieris brassicae

Sono caratterizzate da questa colorazione le farfalle appartenenti alla famiglia delle Pieridi, dove i colori dei pigmenti sono principalmente bianchi, gialli o arancioni.


tabacco di spagna
Argynnis paphia (Nymphalidae)

Vi ricorderete che il colore ha uno scopo di difesa per i bruchi. Come per i bruchi, anche le farfalle escono dalla loro crisalide sfoggiando i loro bellissimi pattern colorati per diverse funzioni ; questi possono essere utili per la difesa, per comunicazione inter e intra specifica.


Voi avete scovato qualche farfalla interessante durante le vostre vacanze estive? :)

Se volete condividere con noi le vostre foto potete farlo pubblicandole nella nostra community.

2.648 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page